Via Stazione, 32 - 33086 Montereale (PN)
Tel. 0427 79034 Fax 0427 7906748 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

HomeCurricolo

Curricolo

La scuola dell'autonomia trova attuazione attraverso il curricolo, dove conoscenze e competenze sono tra loro in stretta relazione. Il Curricolo è costituito dall’insieme integrato e organizzato delle possibilità formative offerte e dalle modalità intenzionali di condurre e predisporre processi di apprendimento/insegnamento.

Si articola attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. Il curricolo costruisce le competenze partendo dalle esperienze e dalle conoscenze, individuando percorsi che chiamano in causa i saperi, le abilità disciplinari, le risorse del territorio e dell’ambiente, le attività laboratoriali e le uscite didattiche per concorrere allo sviluppo integrale dell’alunno.

Rappresenta l’esito della riflessione condotta per coniugare le nuove istanze culturali con i bisogni del territorio e mira a costruire una continuità educativa, metodologica e di apprendimento dei tre ordini di scuola che costituiscono l’istituto.

Come stabilito dal D.M. 254/12, ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle Indicazioni (finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento), che la comunità nazionale esprime per garantire unitarietà al sistema di istruzione e formazione.

L’Istituto Comprensivo di Maniago, tenuto conto del quadro normativo disegnato dai diversi provvedimenti nazionali ed europei, sta operando, attraverso un processo di ricerca-azione, azioni di formazione in rete con altre istituzioni, azioni di condivisione e operatività interne tra i docenti, alla revisione e costruzione del proprio curricolo, in particolare per definire: le competenze in uscita (in riferimento al D.M. 139/2007 sulle “competenze chiave di Cittadinanza”), il curricolo disciplinare, i parametri di valutazione.

Nell’ottica della continuità educativa e didattica che caratterizza il nostro istituto, particolare attenzione viene dedicata alla costruzione del curricolo verticale attraverso l’individuazione delle competenze e degli indicatori essenziali del percorso di apprendimento nell’arco di età dai tre ai quattordici anni. 

LINEE GUIDA

Valorizzazione e centralità della persona nel processo educativo e formativo

Educazione alla cittadinanza attiva

Valorizzazione delle differenze come momento di crescita e di arricchimento

Valorizzazione del territorio

Continuità educativa

 


 

Nella costruzione del curricolo si fa riferimento alle 8 competenze chiave di Cittadinanza (D.L.22/2007) che ogni alunno deve acquisire al compimento del percorso formativo obbligatorio. Le Competenze sono di carattere trasversale e orientano l’organizzazione degli apprendimenti al fine di consentire agli studenti l’acquisizione di saperi, metodi, strumenti, categorie attraverso i quali poter comprendere/ri-costruire le coordinate spaziali e temporali della storia umana e inserirsi al loro interno in maniera attiva e propositiva.

 



Calendario

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1