Via Stazione, 32 - 33086 Montereale (PN)
Tel. 0427 79034 Fax 0427 7906748 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home

Origami: arte amica della matematica 5

Ritorna l'annuale appuntamento con il corso "Volta la carta - Origami: arte amica della matematica" giunto ormai alla 5^ edizione, Sabato 29 Ottobre 2016 presso il Centro Giacomello a Grizzo di Montereale V. Un percorso affascinante che partirà dalle attività per le scuole dell'infanzia per arrivare alle scuole secondarie passando naturalmente per le primarie. Nel pomeriggio tavoli e laboratori assieme agli esperti e agli alunni dell'I.C. INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (cliccando sull'icona di stampa il depliant del corso: stampato fronte- retro si può costruire una simpatica scatolina)

Semi di Speranza 2^ Edizione

Ritorna il 14 Ottobre 2016, giornata mondiale dell'alimentazione, "Semi di Speranza" che vede tutti i ragazzi del nostro Istituto riflettere sulle tematiche dell'alimentazione e delle produzioni ecosostenibili. Molte le associazioni che hanno aderito alla giornata che vedrà un susseguirsi di conferenze e laboratori. Alla fine tavolo con scambio libero di semi. La manifestazione è aperta a tutti.(cliccando sopra l'icona di stampa in allegato il programma completo).

USCITA I^A SECONDARIA MONTEREALE -ANDREIS

Soggiorno alla base scout di Andreis,

 classe 1°A, 29-30 settembre 2016

 

L’uscita alla base scout di Andreis, la passeggiata lungo il torrente Susaibes, la visita al Museo etnografico e alla nuovissima Biblioteca del fumetto, i giochi, la creazione del mandala sono stati i momenti che ci hanno permesso di lavorare insieme, come faremo nei prossimi tre anni.

Abbiamo riflettuto sulla nostra alimentazione e abbiamo mangiato verdure perché è più salutare. Abbiamo pensato così al nostro corpo, a risparmiare la vita degli animali, ma anche al futuro, perché mangiare verdure consuma meno ambiente che mangiare carne o latticini. Infatti, la maggior parte del suolo agricolo è utilizzato per dar da mangiare al bestiame. Alla maggior parte di noi è piaciuto mangiare cose diverse dal solito e anche se dall’aspetto pensi che non ti piacciano, alla fine ti piacciono per il gusto!

La base scout è immersa nella natura. Nel bosco ci siamo sentiti liberi, abbiamo camminato lungo i sentieri che si incrociavano sotto alberi folti. Il sottobosco era lussureggiante, di equiseti e noccioli, coperto di foglie secche, crochi rosa e ciclamini. Di notte, il bosco ci osservava e sembrava che si muovesse, era misterioso e a qualcuno ha fatto un po’ paura. Il torrente tortuoso era freddo, limpido, scrosciava e dava tranquillità. Qualcuno è scivolato sui sassi, qualcuno con i sassi ha costruito piccole piramidi in equilibrio, tutti ci siamo arrampicati sui massi del torrente. Ci è piaciuto sentire il liscio delle rocce dello specchio di faglia e vedere le strane forme del profilo della valle del Susaibes.

Stare insieme per due giorni è stato per tutti divertente e interessante. Ci siamo conosciuti meglio. Qualcuno ha sentito di essere molto voluto e ascoltato nel gruppo, specie quando faceva battute. Abbiamo parlato tanto anche di notte e giocato insieme a “Occhio alla mano!”, a calcio, a battaglia navale, a Uno!, a Twist, al Gioco dell’Oca, a Monopoli e Shangai: abbiamo lasciato a casa giochi elettronici e cellulari. Tutto questo ci ha fatto stare bene.

Ci ha fatto stare bene anche il lavoro a coppie del Mandala: abbiamo raccolto foglie, fiori, sabbia, aghi di abete e sassolini, rametti e ghiande, li abbiamo composti in modo simmetrico, a partire da un centro. Il lavoro era rilassante e silenzioso e i mandala sono venuti benissimo. Abbiamo cercato di ascoltare la Natura e il silenzio, abbiamo sentito grilli, il bramire dei cervi, le civette e altri uccelli. Abbiamo ascoltato i racconti horror di un compagno, la guida, il disegnatore Paolo Cossi. Ci è piaciuto sapere come vivevano una volta, attraverso il racconto degli oggetti del Museo e ci è piaciuto ascoltare come si disegnano animali e personaggi dei fumetti.

Ciascuno di noi si è portato a casa una parola:

torrente, fumetti, crochi rosa, faglie, abeti, equiseto, tranquillità, emozione, entusiasmo, meraviglia, stupore, divertimento, sorgente, ascolto. 

In allegato potete visionare una piccola galleria fotografica.

PUBBLICAZIONE PROGRAMMA AMBIENTE SCUOLA 2016/2017

IN DATA ODIERNA VIENE PUBBLICATA LA POLIZZA E IL QUADRO SINOTTICO RELATIVO ALL'ASSICURAZIONE SCOLASTICA INTEGRATIVA A.S. 2016/2017 

NUOVO AVVISO DISPONIBILITA' POSTI NELL'AORGANICO DELL'AUTONOMIA

A rettifica di quanto già diffuso, viene pubblicato l'avviso di disponibilità posti nell'organico dell'autonomia

AVVISO DISPONIBILITA' POSTI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

IN DATA ODIERNA VIENE PUBBLICATO L'AVVISO DI SISPONIBILITA' DI POSTI NELL'AORGANICO DELL'AUTONOMIA

PUBBLICAZIONE ELNCHI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI MONTERALE

IN DATA ODIERNA VENGONO PUBBLICATI GLI ELENCHI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MONTEREALE VALCELLINA PER L'A.S. 2016/2017

AVVISO: INCONTRI DI INIZIO ANNO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI NUOVI ISCRITTI A.S. 2016/2017 - SCUOLA PRIMARIA DI VAJONT

Si avvisa che l'incontro con i genitori della classe Prima della scuola Primaria di Vajont previsto per il giorno 06/09/2016 alle ore 18.00 si svolgerà presso la Scuola dell'Infanzia di Vajont anziché presso la Scuola Primaria.

AVVISO: RETTIFICA LIBRI DI TESTO CLASSE 3^ SCUOLA SECONDARIA DI CLAUT A.S. 2016/2017

Si avvisano i Sigg. genitori degli alunni della classe 3^ Scuola Secondaria di I° grado di Claut, che l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2016/2017 è stato rettificato; in particolare il testo di geografia da acquistare è il seguente:

codice: 9788841860953

Autore: Bersezio Lorenzo

Titolo: Pianeta che sorride vol 3 + atlante3 + libro digitale 3

Casa editrice: De Agostini Scuola

Prezzo: Euro 21.20

 

INCONTRI DI INIZIO ANNO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI NUOVI ISCRITTI A.S. 2016/2017

SI PUBBLICA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI INIZIO ANNO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI NUOVI ISCRITTI A.S. 2016/2017

Pagina 5 di 17



Calendario

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30